ASSOCIAZIONE INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’IMPRESA.

L’associazione Italiana Intelligenza Artificiale per l’Impresa, raccoglie i migliori professionisti nel campo dell’AI applicata al Business e propone percorsi di crescita integrata alle aziende per favorire l’adozione di queste innovative tecnologie.

L’associazione vuole essere una piattaforma di scambio di contenuti, esperienze e si propone come “anello di congiunzione” tra Enti di ricerca, mondo accademico e ambiti industriali.

AI2 si rivolge, alle PMI che abbiano la necessità di migliorare i propri processi produttivi, ad imprenditori, consulenti e restarter che vogliano innovare i propri business attraverso l’intelligenza artificiale.

L’Intelligenza Artificiale è un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che permettono di dotare le macchine di determinate caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali.

L’uso dei reti neurali e di algoritmi in grado di riprodurre ragionamenti tipici degli esseri umani nelle differenti situazioni, hanno permesso ai sistemi intelligenti di migliorare sempre di più le diverse capacità di comportamento. Per poter realizzare ciò, la ricerca si è concentrata non solo sullo sviluppo di algoritmi sempre nuovi, ma soprattutto su algoritmi sempre più numerosi, che potessero imitare i diversi comportamenti a seconda degli stimoli ambientali. Tali algoritmi complessi, inseriti all’interno di sistemi intelligenti, sono quindi in grado di ‘prendere decisioni’ ossia di effettuare scelte a seconda dei contesti in cui sono inseriti.

L’Intelligenza Artificiale trasformerà la relazione tra le persone e la tecnologia, potenziando la nostra creatività e abilità, e contemporaneamente trasformerà tutti i processi produttivi rendendo obsoleti quelli che non saranno supportati da A.I. Se vuoi competere nel futuro, devi creare un percorso di crescita delle competenza AI nella tua azienda. 

A.I. fa già parte della vita quotidiana. Tutti conoscono le auto senza guidatore o gli assistenti vocali e gli algoritmi intelligenti che ci suggeriscono i prodotti da acquistare, i film o i brani musicali in linea con i nostri gusti.

Anche nelle aziende esistono esempi di come l’A.I. abbia trasformato i processi aziendali portando enormi miglioramenti, automatizzando parti ripetitive e a basso valore aggiunto dei processi stessi, in precedenza svolti dall’uomo, riducendo errori, permettendo lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

I primi ad arrivare a risultati concreti potranno beneficiare di un enorme vantaggio competitivo.

AI PER SUPPORTARE IL TUO BUSINESS.

L’associazione garantisce ai suoi associati un continuo aggiornamento sull’evoluzione di AI, Machine learning, Deep Learning, Bid Data VR, solo ed esclusivamente finalizzato all’applicazione in ambito produttivo.

AI PER GENERARE VALORE.

Quando si parla di Intelligenza Artificiale per l’impresa, si parla anche di “machine learning” quel meccanismo che permette a una macchina intelligente di migliorare le proprie capacità e prestazioni nel tempo.

La macchina, quindi, sarà in grado di imparare a svolgere determinati compiti migliorando, tramite l’esperienza, le proprie capacità, le proprie risposte e funzioni. Alla base dell’apprendimento automatico (ML) ci sono una serie di differenti algoritmi che, partendo da nozioni primitive, sapranno prendere una specifica decisione piuttosto che un’altra o effettuare azioni apprese nel tempo..

Rimani in contatto…

Newsletter